Nel prosieguo del progetto sperimentale Shuttle Time, promosso e supportato da BE e BWF, la FIBa indice il 3° Corso per Tutor di Shuttle Time che si terrà da sabato 20 a domenica 21 Giugno presso il CPO “Giulio Onesti”, Largo Giulio Onesti, 1 – Roma. Sia le lezioni in aula che quelle pratiche si svolgeranno presso il Palazzetto Polivalente “Ex Maneggio”.
Il Tutor di Shuttle Time è la figura formativa che - su base territoriale ed in collaborazione con i Comitati o Delegati Regionali - dovrà realizzare 1 corso per Teacher entro il mese di settembre 2015 e seguire l’implementazione del progetto presso gli Istituti coinvolti. I compiti del Tutor sono riepilogati nel documento “Check list – Tutor” allegato alla presente (allegato 1).
I Teacher di Shuttle Time invece sono insegnanti che, anche senza esperienza specifica sul badminton, avranno l’opportunità e gli strumenti per implementare da settembre 2015 il progetto nelle scuole, a partire dalla primaria, oppure Tecnici Federali che hanno attivato comprovati Progetti Scuola. I compiti del Teacher sono riepilogati nel documento “Check list – Teacher” allegato alla presente (allegato 1).
Gli interessati al corso dovranno possedere uno o più dei seguenti pre-requisiti di base:
- essere un allenatore e/o docente con buone competenze sul badminton;
- essere un giocatore di badminton con una buona conoscenza di questo sport;
- essere un istruttore che abbia allenato in ambito scolastico;
Ed i requisiti essenziali per partecipare al corso:
- essere in grado di progettare e realizzare seminari e corsi per adulti;
- conoscere la struttura organizzativa della scuola italiana ed avere preferibilmente relazioni già attive con le Scuole, Istituzioni, Enti, corpo docente;
- avere una buona conoscenza di Shuttle Time (panoramica con gli obiettivi del progetto, del corso e dei contenuti), del Manuale “Shuttle Time – il Badminton a Scuola” e “Linee guida dei Tutor”;
- disponibilità a seguire il progetto in tutta la sua fase realizzativa, in collaborazione con il Comitato/Delegazione Regionale.
Pianificazione
- Il corso si terrà in due giornate, con inizio sabato 20 Giugno alle ore 9.00 e conclusione domenica 21 Giugno alle ore 18;
- Vitto, alloggio e viaggio sono a carico dei partecipanti; I corsisti potranno usufruire della Convenzione con l’Hotel dello Sport dell’Acquacetosa (posti limitati).
- E’ richiesto abbigliamento sportivo e racchetta a seguito.
Iscrizione
Il corso è a numero chiuso (max 12 partecipanti) e per l’ammissione, oltre al possesso dei requisiti sopraelencati, si darà priorità alla massima copertura territoriale, in accordo con i progetti di sviluppo e le segnalazioni dei Comitati o Delegati Regionali. In allegato la bozza di programma (allegato 2).
Per l’iscrizione, si prega di inviare la richiesta a segreteria@badmintonitalia.it contenente:
- Modulo di iscrizione (allegato 3);
- Curriculum Vitae e sportivo (inserire tutte le informazioni utili per una più completa valutazione).
Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 16 Aprile c.a., ore 16.00.
Prima di effettuare l’iscrizione si prega di contattare il Comitato/Delegato Regionale che dovrà avallare la Candidatura.
La FIBa esaminerà le domande e CV e confermerà l’ammissione o meno al corso al termine delle iscrizioni. Si prega quindi di non predisporre il viaggio o prenotazioni prima di ricevere conferma di ammissione.
Per eventuali ulteriori informazioni, non esitate a contattare l’Ufficio Formazione e Promozione nella persona di Eliana Passaniti - elianapassaniti@badmintonitalia.it - 06 83800 710.
Check List
Programma
Iscrizione